Tripi

Tripi è un incantevole borgo che si adagia sulle pendici dei Monti Nebrodi, nella parte nord-orientale della Sicilia. Questo antico insediamento vanta una storia ricca di sfumature e una bellezza naturale mozzafiato.

Le stradine lastricate e le case di pietra conferiscono a Tripi un’atmosfera autentica e suggestiva, rendendolo un luogo perfetto per una pausa dal trambusto quotidiano. Dalle sue stradine strette, si possono ammirare i vigneti che si estendono a perdita d’occhio e il mare scintillante all’orizzonte.

Uno dei gioielli di Tripi è la Chiesa di Santa Maria della Catena, un capolavoro di architettura sacra che risale a tempi antichi. Questa chiesa incanta i visitatori con i suoi affreschi ben conservati e l’atmosfera di solennità che vi si respira.

Ma forse la perla di Tripi è il Castello, un’imponente struttura che offre una vista spettacolare sulle circostanti colline e sulla costa. Dal suo punto più alto, si può scorgere l’infinito orizzonte blu e godere di uno spettacolo che incanta i sensi.

Inoltre, nei dintorni di Tripi si trova l’antico sito archeologico di Abakainon, che racconta storie di insediamenti greci e siculi che hanno plasmato la storia di questa regione.

In definitiva, Tripi è un luogo che cattura il cuore di chi lo visita, offrendo non solo una magnifica bellezza naturale, ma anche un’immersione nell’antica storia e cultura della Sicilia.

Tripi  © ANTONINO BARTUCCIO 2020 – Tutti i diritti Riservati – All Rights Reserved
Nino Bartuccio

NINO BARTUCCIO, NASCE NEL 1969 A SANTA LUCIA DEL MELA, IN PROVINCIA DI MESSINA. DAL 2005 VIVE A PIRAINO (ME), PICCOLO BORGO SICILIANO DAL QUALE SPESSO SI SPOSTA PER I SUOI PROGETTI FOTOGRAFICI. Premi: 1° posto concorso fotografico National Geographic
, 1° posto Best in the World Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Pastry&Sweets
, "Sweet Sicily" 1° posto Best in the World Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Woman Chef, "Calabria in Cucina" 3rd Best in the world Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Fruits "L’Arancia Siciliana" Le sue opere fotografiche sono state pubblicate da: Le Figarò, National Geographic, Geo, Geo Saison, The Sunday Times, Lonely Planet, Microsoft Windows, Microsoft Bing, Ravensburger, Clementoni, Costa Crociere, Francorosso, Master Card, Bell’Italia, Bell’Europa, Luftansa, Lot Airlines, Ana Airlines, Meridiani, Conde Nast Travel, Qui Touring, Feltrinelli, In Viaggio, Rough Guides, Globetrotte, teNeues, Adesso, Merian, Poliglott, Insight Guides, Marco Polo, Michelin Travel, Tomas Cook, Stefan Loose, Quatro Rodas, Berlitz, Petit Futè, Bruckman, Adac, Dumont, Marco Polo, Eyewitness Travel, Casa Chic, Abitare country, Maison Romantique, Antiquariato, Yacht revue, Discover America, Mucho viaje, Virtuoso Traveler, Heremberg, The Sun, Palazzi.