MG_2462-Calabria, la spiaggia di Praia a Mare, la torre di Fiuzzi e l’isola di Dino

Foto protetta da copyright

Calabria, la spiaggia di Praia a Mare, la torre di Fiuzzi e l’isola di Dino

Praia a Mare perla dell’alto Tirreno Calabrese

Situata nell’incantevole Alto Tirreno Cosentino, Praia a Mare si conferma una delle mete più affascinanti della Calabria, un gioiello incastonato tra il blu intenso del mare e il verde lussureggiante delle montagne. Questa ridente località balneare è celebre non solo per le sue ampie spiagge ghiaiose, bagnate da acque cristalline, ma anche per la sua posizione strategica che la rende un punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie circostanti.

La Suggestiva Torre di Fiuzzi

Dominando l’estremità meridionale del lungomare di Praia a Mare, la Torre di Fiuzzi si erge maestosa, testimone silenziosa di secoli di storia. Questa antica torre di avvistamento, di origine medievale ma rimaneggiata nel corso dei secoli, faceva parte di un sistema difensivo costiero voluto per proteggere le coste calabresi dalle incursioni saracene. Oggi, con la sua silhouette imponente a strapiombo sul mare, la Torre di Fiuzzi non è solo un monumento storico, ma anche un simbolo iconico del paesaggio praiese, offrendo scorci fotografici di rara bellezza, soprattutto al tramonto, quando il sole tinge di mille sfumature le sue mura antiche.

L’Incantevole Isola di Dino

A pochi passi dalla costa, di fronte alla Torre di Fiuzzi, emerge dalle acque la magnifica Isola di Dino, l’unica isola della Calabria. Questo piccolo scrigno naturalistico è un vero paradiso per gli amanti del mare e dell’avventura. L’isola è rinomata per le sue numerose grotte marine, scavate incessantemente dall’azione del mare e del vento. Tra le più famose spiccano la Grotta Azzurra, che ricorda la più celebre grotta caprese per gli incredibili giochi di luce che filtrano dall’esterno, e la Grotta del Leone, così chiamata per una roccia che ricorda la forma di un leone accovacciato. Altrettanto affascinanti sono la Grotta delle Cascate e la Grotta del Frontone.

L’Isola di Dino è anche un’oasi di macchia mediterranea, con una vegetazione lussureggiante che offre riparo a diverse specie di uccelli marini. Le sue pareti rocciose, ricche di insenature e anfratti, sono ideali per lo snorkeling e le immersioni, permettendo di esplorare un fondale marino ricco di vita. Le escursioni in barca intorno all’isola sono un’esperienza imperdibile, offrendo la possibilità di ammirare da vicino le sue grotte, i suoi archi naturali e le sue calette nascoste, in un contesto di selvaggia e incontaminata bellezza.

MG_2462-Calabria, la spiaggia di Praia a Mare, la torre di Fiuzzi e l’isola di Dino
MG_2462-Calabria, la spiaggia di Praia a Mare, la torre di Fiuzzi e l’isola di Dino © Alessandro Saffo 2024

Photo by © Alessandro Saffo 2024 – All rights reserved.


Post by

Avatar Alessandro Saffo

·

Scopri di più da 101 Zone

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere