Il Faro di Capo d’Orlando

Capo d’Orlando – © ANTONINO BARTUCCIO 2023

Il Faro di Capo d’Orlando è un faro situato nella città di Capo d’Orlando, in provincia di Messina, sulla costa settentrionale della Sicilia, in Italia. Questo faro si trova sulla punta di Capo d’Orlando, che si estende nel Mar Tirreno.

Costruito nel 1865, il Faro di Capo d’Orlando è un faro attivo che svolge un ruolo importante nella navigazione marittima lungo la costa. È gestito dalla Marina Militare italiana e fornisce un segnale luminoso per guidare le imbarcazioni durante la notte e in condizioni di visibilità ridotta.

Il faro è situato su un promontorio roccioso e la sua torre raggiunge un’altezza di circa 21 metri. La luce emessa dal faro ha un raggio di 19 miglia nautiche, il che significa che può essere vista da una distanza considerevole in mare aperto.

Il Faro di Capo d’Orlando è anche un’attrazione turistica popolare nella regione, grazie alla sua posizione panoramica e alla bellezza del paesaggio circostante. I visitatori possono ammirare la vista sul mare e sulla costa siciliana, nonché esplorare l’area circostante.

Capo d’Orlando – © ANTONINO BARTUCCIO 2023
Nino Bartuccio

NINO BARTUCCIO, NASCE NEL 1969 A SANTA LUCIA DEL MELA, IN PROVINCIA DI MESSINA. DAL 2005 VIVE A PIRAINO (ME), PICCOLO BORGO SICILIANO DAL QUALE SPESSO SI SPOSTA PER I SUOI PROGETTI FOTOGRAFICI. Premi: 1° posto concorso fotografico National Geographic
, 1° posto Best in the World Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Pastry&Sweets
, "Sweet Sicily" 1° posto Best in the World Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Woman Chef, "Calabria in Cucina" 3rd Best in the world Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Fruits "L’Arancia Siciliana" Le sue opere fotografiche sono state pubblicate da: Le Figarò, National Geographic, Geo, Geo Saison, The Sunday Times, Lonely Planet, Microsoft Windows, Microsoft Bing, Ravensburger, Clementoni, Costa Crociere, Francorosso, Master Card, Bell’Italia, Bell’Europa, Luftansa, Lot Airlines, Ana Airlines, Meridiani, Conde Nast Travel, Qui Touring, Feltrinelli, In Viaggio, Rough Guides, Globetrotte, teNeues, Adesso, Merian, Poliglott, Insight Guides, Marco Polo, Michelin Travel, Tomas Cook, Stefan Loose, Quatro Rodas, Berlitz, Petit Futè, Bruckman, Adac, Dumont, Marco Polo, Eyewitness Travel, Casa Chic, Abitare country, Maison Romantique, Antiquariato, Yacht revue, Discover America, Mucho viaje, Virtuoso Traveler, Heremberg, The Sun, Palazzi.