Cattedrale di Palermo - Abside

Foto protetta da copyright

Cattedrale di Palermo – Abside

Palermo: la vista da Piazza Sett’Angeli ci regala uno spettacolo affascinante, con le torri angolari sud e nord-orientale che dominano l’orizzonte. Questa sezione dell’edificio è un tripudio di storia, con le pareti esterne delle absidi che si aprono nell’Antitulo, un antico spazio legato al tempio gualteriano.

Questo è il confine del Santuario della chiesa normanna, un luogo intriso di intensa spiritualità. Qui, la memoria del Sacrificio di Cristo per la salvezza dell’uomo è viva, e qui è custodito il suo Corpo Eucaristico. Il Santuario, orientato a est secondo la tradizione bizantina, si volge verso la luce e verso Gerusalemme, simboleggiando la tensione del cristiano verso Cristo, la “Luce”.

La visione artistica e religiosa di coloro che hanno plasmato il Duomo di Monreale si riflette anche nella Cattedrale di Palermo. Il prospetto orientale è un capolavoro di tarsia lavica, con figure geometriche e floreali incastonate nei conci di tufo. Un affascinante gioco di luce e ombra si sviluppa su questo piano rialzato, che apparentemente sembra un basamento, ma è in realtà la Cripta adagiata alle pareti delle absidi.

Guardando attentamente, si può percepire la contemporaneità della costruzione attraverso l’allineamento dei conci e la continuità dei motivi decorativi. La diversità del tessuto decorativo delle pareti e la forma non perfettamente curvilinea dell’abside centrale suggeriscono una rielaborazione nel XIII secolo.

Il primo ordine, spoglio di decorazioni tranne che nell’abside centrale, presenta monofore cieche in archi a sesto acuto. Al di sopra di questi, la parete è arricchita da oculi decorati con figure geometriche in tarsia lavica.

Il secondo ordine, incorniciato da una fascia decorativa orizzontale, rivela una serie di monofore contornate da archi a sesto acuto. La varietà di motivi geometrici a tarsia lavica all’interno delle monofore crea un suggestivo contrasto con gli archi decorati.

Nel periodo gotico, la tarsia lavica cede il passo a incisioni sulla pietra nel terzo ordine delle torri angolari, ma la continuità del modello decorativo e l’allineamento dei conci suggeriscono una costruzione contestuale con l’Antitulo.

L’alta parete orientale dell’Antitulo riflette i motivi ornamentali della parte meridionale, con alte monofore cieche e finestre strette sottese da archi decorati.

Gli ultimi tre ordini delle torri, progettati e costruiti contemporaneamente a quelli occidentali, completano questo affascinante spaccato di arte, storia e devozione che caratterizza il prospetto orientale della Cattedrale di Palermo. Un viaggio attraverso i secoli, dove la fede e l’arte si fondono in un’armonia straordinaria.

Palermo
Cattedrale di Palermo – Abside – © ANTONINO BARTUCCIO 2024


www.bart.it


Post by

Avatar Nino Bartuccio

·

Scopri di più da 101 Zone

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere