A Màschira, Carnevale Cattafese

“A Màschira”

Carnevale Cattafese: una Tradizione pluricentenaria

L’Associazione Culturale Danze e Musiche Popolari A Màschira promuove e diffonde la pluricentenaria tradizione popolare della frazione Cattafi di San Filippo del Mela: il Carnevale Cattafese e la sua figura tipica dello Scacciuni.

A Màschira rievoca la cacciata di un’orda di pirati saraceni da parte degli antichi abitanti del vecchio casale di Cattafi. In occasione del Carnevale Cattafese sfilano diverse maschere tipiche e si crea una vera e propria atmosfera di festa tra Canti e Balli tipici, come la Tarantella.

Quest’anno ospiti del Carnevale Cattafese “Incontro di tradizioni 2023” … direttamente dalla Sardegna, i MAMUTHONES E ISSOHADORES, la Purgianella, Castrignano dalla Puglia le maschere di Tricarico dalla Basilicata

I Mamuthones e gli Issohadores sono due gruppi di maschere tradizionali della Sardegna. I Mamuthones sono una maschera antica che rappresenta la forza, la resistenza e la fertilità. Sono caratterizzati da una testa di legno con una maschera di cuoio, un mantello di lana nera e una campana appesa al collo. Gli Issohadores sono un’altra maschera tradizionale sarda che rappresenta la saggezza e la gioia. Sono caratterizzati da una maschera di cuoio bianco, un cappello a punta e una campana appesa al collo. Entrambi i gruppi di maschere sono usati durante le feste tradizionali sarde per celebrare la cultura e la storia del popolo sardo.

I Mamuthones e gli Issohadores sono un importante simbolo della cultura sarda e vengono utilizzati in occasione di eventi speciali come matrimoni, funerali e altri riti religiosi.

Le maschere sono anche un modo per ricordare le tradizioni e le credenze dei Sardi. Ogni anno, il Carnevale di Mamoiada è un momento molto importante per i Mamuthones e gli Issohadores, dove si possono ammirare queste maschere tradizionali in tutta la loro bellezza. La tradizione dei Mamuthones e degli Issohadores è una parte importante della cultura sarda e un modo per preservarla per le generazioni future.

Nino Bartuccio

NINO BARTUCCIO, NASCE NEL 1969 A SANTA LUCIA DEL MELA, IN PROVINCIA DI MESSINA. DAL 2005 VIVE A PIRAINO (ME), PICCOLO BORGO SICILIANO DAL QUALE SPESSO SI SPOSTA PER I SUOI PROGETTI FOTOGRAFICI. Premi: 1° posto concorso fotografico National Geographic
, 1° posto Best in the World Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Pastry&Sweets
, "Sweet Sicily" 1° posto Best in the World Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Woman Chef, "Calabria in Cucina" 3rd Best in the world Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Fruits "L’Arancia Siciliana" Le sue opere fotografiche sono state pubblicate da: Le Figarò, National Geographic, Geo, Geo Saison, The Sunday Times, Lonely Planet, Microsoft Windows, Microsoft Bing, Ravensburger, Clementoni, Costa Crociere, Francorosso, Master Card, Bell’Italia, Bell’Europa, Luftansa, Lot Airlines, Ana Airlines, Meridiani, Conde Nast Travel, Qui Touring, Feltrinelli, In Viaggio, Rough Guides, Globetrotte, teNeues, Adesso, Merian, Poliglott, Insight Guides, Marco Polo, Michelin Travel, Tomas Cook, Stefan Loose, Quatro Rodas, Berlitz, Petit Futè, Bruckman, Adac, Dumont, Marco Polo, Eyewitness Travel, Casa Chic, Abitare country, Maison Romantique, Antiquariato, Yacht revue, Discover America, Mucho viaje, Virtuoso Traveler, Heremberg, The Sun, Palazzi.