Il Lavagem do Escadarias do Bonfim – o semplicemente Lavagem do Bonfim – è il secondo più grande evento popolare a Bahia, secondo solo al Carnevale. Il rituale, che si ripete ogni anno dal 1754, riunisce migliaia di persone.

Alle 10 del mattino, i partecipanti si radunano davanti alla chiesa di Conceição da Praia, tutti in bianco, e partono per una passeggiata di 8 km verso la chiesa di Senhor do Bonfim. Il marchio distintivo del rituale è la presenza delle donne bahiane, con i loro tipici abiti rotondi. Versano acqua profumata sui gradini della scala della Chiesa e sulle teste dei fedeli, in un rituale di fede e speranza, al suono delle canzoni africane.

Preghiera dei fedeli Nossa Senhor do Bonfim

I nastri del Bomfim sono benedetti durante la celebrazione della festa del Santo (Nostro Signore Gesù Cristo, Oxalà) in Salvador de baia. Una volta indossati occorre fare tre nodi concentrandosi su una desiderio al Santo. Il braccialetto non va tagliato o tolto, si deve rompere da solo, in quel momento il desiderio si avvererà.

© ANTONINO BARTUCCIO 2009 – Tutti i diritti Riservati – All Rights Reserved

Buy this photo Interested in running this feature in your publication? Contact us to see more images and discuss reproduction rights.

VEDI TUTTE LE PUBBLICAZIONI