L’IMMAGINE LATENTE

Il fotografo Nicola Buonomo fa “luce” sui misteri della fotografia, riportandoci a un’esperienza tattile, a un ri-toccare l’immagine, a indagare nuovamente sulla sua natura.
Che cos’è la fotografia? La fotografia è la traccia di un’azione umana su una superficie fotosensibile, un pensiero che si rivela nella materia in un tempo definito. Ripercorrere i processi analogici da cui nasce la fotografia è anche un modo per riflettere su di essa, partendo dal luogo dove “l’immagine latente” prende vita: la camera oscura.
Video realizzato da Calogero Ricciardello con la collaborazione di Domenica Scalisi per Cine Sud e Solo Cultura – Sicilia .

Calogero Ricciardello

Calogero Ricciardello è un regista di origine siciliana. Laureato al Dams di Bologna in cinema sperimentale e documentario, inizia la sua carriera come operatore e montatore video in una rete televisiva a Venezia. Negli ultimi anni ha lavorato in Australia come regista e direttore della fotografia per vari documentari e come video-reporter per un’agenzia di news di Berlino. Tornato in Italia, ha lavorato per una agenzia di comunicazione a Bologna. Attualmente è impegnato a vari progetti in Sicilia.