Nebrodi ed Etna innevati

I Nebrodi sono un massiccio montuoso situato nella parte settentrionale della Sicilia, mentre l’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa, situato a est dell’isola. Durante l’inverno, entrambe queste aree possono essere interessate dalla neve, creando un paesaggio incantevole e suggestivo.

Immagina un’immensa distesa di montagne dei Nebrodi, con i loro crinali coperti da uno spesso strato di neve candida. Questi monti, solitamente verdi e ricoperti di boschi, si trasformano in un paesaggio invernale da favola, con i rami degli alberi appesantiti dalla neve fresca.

Nel frattempo, all’orizzonte, si staglia l’Etna, imponente e maestoso, con il suo cono innevato che spicca contro il cielo azzurro. La neve che ricopre l’Etna crea un contrasto stupefacente con il nero della lava solidificata e dei suoi versanti scoscesi.

Le cime dei Nebrodi si stagliano all’orizzonte, creando una vista spettacolare che abbraccia sia la bellezza selvaggia e imponente dell’Etna che la dolcezza e l’armonia dei monti circostanti. La luce del sole riflessa sulla neve crea un bagliore incantevole che illumina l’intera scena.

Questa immagine di maestosità e delicatezza, di forza e serenità, cattura l’essenza della Sicilia in inverno. L’unione dei Nebrodi con l’Etna innevata crea un tableau di straordinaria bellezza che incanta l’occhio e riscalda il cuore. È un paesaggio che ti rimane impresso nella memoria, un ricordo indelebile della magnificenza della natura.

Nebrodi ed Etna innevati – © Nino Bartuccio 2022
Nino Bartuccio

NINO BARTUCCIO, NASCE NEL 1969 A SANTA LUCIA DEL MELA, IN PROVINCIA DI MESSINA. DAL 2005 VIVE A PIRAINO (ME), PICCOLO BORGO SICILIANO DAL QUALE SPESSO SI SPOSTA PER I SUOI PROGETTI FOTOGRAFICI. Premi: 1° posto concorso fotografico National Geographic
, 1° posto Best in the World Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Pastry&Sweets
, "Sweet Sicily" 1° posto Best in the World Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Woman Chef, "Calabria in Cucina" 3rd Best in the world Gourmand World Cookbook Awards nella categoria Fruits "L’Arancia Siciliana" Le sue opere fotografiche sono state pubblicate da: Le Figarò, National Geographic, Geo, Geo Saison, The Sunday Times, Lonely Planet, Microsoft Windows, Microsoft Bing, Ravensburger, Clementoni, Costa Crociere, Francorosso, Master Card, Bell’Italia, Bell’Europa, Luftansa, Lot Airlines, Ana Airlines, Meridiani, Conde Nast Travel, Qui Touring, Feltrinelli, In Viaggio, Rough Guides, Globetrotte, teNeues, Adesso, Merian, Poliglott, Insight Guides, Marco Polo, Michelin Travel, Tomas Cook, Stefan Loose, Quatro Rodas, Berlitz, Petit Futè, Bruckman, Adac, Dumont, Marco Polo, Eyewitness Travel, Casa Chic, Abitare country, Maison Romantique, Antiquariato, Yacht revue, Discover America, Mucho viaje, Virtuoso Traveler, Heremberg, The Sun, Palazzi.